Una primavera migliore

 
 
primavera.png
 

Ciao Tuchini,
eravamo rimasti a quel singolo giorno di tiro, non è vero? A quel carnevale aperto e chiuso in fretta e furia, a quel comunicato della domenica sera che vi abbiamo scarabocchiato in riunione straordinaria con ancora addosso le divise fradicie, la sbronza ancora viva e con la melma alle caviglie. Increduli e spaventati, ci siamo detti in faccia che era tutto finito.

Ora a distanza di sei mesi ci ritroviamo di fronte a questo nuovo comunicato, che tutti probabilmente ci aspettavamo ma che fa male lo stesso nei suoi toni ufficiali.

“Cancellata l’edizione 2021 dello Storico Carnevale di Ivrea”.

Già: era dal 1960 che la nostra Città e la nostra festa non ricevevano un cazzotto simile, ma anche questa è Storia che verrà trascritta nelle pagine della nostra manifestazione e come tale dovremo essere bravi a viverla a testa alta, come sempre, senza farci travolgere.

La cancellazione del Carnevale 2021 ci richiama ad un comportamento responsabile nel rispetto della nostra festa, dei nostri associati e della nostra città: ci adegueremo alle norme sanitarie previste continuando a mantenere chiusa la sede a tempo indeterminato, poiché anche la realtà associativa dei Tuchini – così come la conosciamo – non potrà essere vissuta appieno ed in sicurezza.

Siamo certi che comprenderete ma le luci dovranno rimanere spente, la birra chiusa negli scatoloni, la musica non risuonerà al bar. Non ci sarà nessun #venerdìnsede questo autunno ma soprattutto sarà un inverno come mai ne abbiamo vissuti. Ci vorrà tempo, l’arvedze questa volta durerà un anno e mezzo e l’epifania davvero porterà via tutte le feste. Non siamo pronti a questo schiaffo morale ma dovremo esserlo quando arriverà il momento di “a quest’ora usciva il generale”, “a quest’ora sarebbe passato il primo carro”.

Ma questo nostro comunicato è un arrivederci a ben prima del giobia n’bot: vogliamo e dobbiamo sperare in una primavera migliore, nella quale finalmente potremo ritrovarci in sede e organizzare la grigliata di inizio estate. Vogliamo e dobbiamo credere che questa epoca scura passerà come l’acqua sotto al ponte vecchio senza più tornare. Dobbiamo tenere alto il morale e puntare a momenti migliori nei quali ritroveremo la nostra socialità, la nostra Squadra, il nostro stare insieme perché è solamente su questo che si regge il nostro essere Tuchini. Tutti per uno.

Reagiremo, resisteremo come Ivrea ha sempre fatto.

Questo comunicato è un arrivederci, mettete le felpe verdi questo inverno perché noi mica siamo spariti: ce lo siamo detti quella domenica sera, coi capelli bagnati e appiccicosi: qualsiasi cosa succederà, noi #torneremo.

Tucc’un,
sempre.

Il Direttivo

WhatsApp Image 2020-10-16 at 09.13.48.jpeg
 
Tuchini Del Borghetto