PROGETTO VIOLETTA

La Violenza di genere è un’epidemia globale che sta crescendo in modo diffuso e che si ripercuote negativamente sulla salute delle donne, impedendo loro di condurre una vita pienamente produttiva. Si presenta come un fenomeno trasversale che interessa ogni strato sociale, economico e culturale, senza differenza di razza, religione o età. Da questa realtà e dalla forza dell’eroina del nostro Carnevale prende forma il progetto “Violetta la forza delle donne”, iniziativa che abbiamo apprezzato, condiviso e fatta nostra!

Di fatto tutto comincia da Violetta. La Mugnaia dello Storico Carnevale di Ivrea è una figura esemplare di liberazione dal sopruso e dalla prepotenza, per sé e per il popolo, una figura femminile di eroina che, oltre a veicolare un messaggio estremamente attuale di coraggio e dignità per tutte le donne, sa anche richiamare gli altri alla solidarietà, la stessa che questo Progetto vuole sostenere: una solidarietà di pensiero, in cui è fondamentale il contributo di tutti, delle donne e degli uomini, per affermare con forza che la violenza sulle donne non è tollerabile e che tutti noi possiamo fare la differenza.

L’obiettivo del Progetto è duplice: organizzare e promuovere azioni di sensibilizzazione su questa tematica e potenziare e garantire un percorso di sostegno psicologico alle donne vittime di violenza che accedono alla rete dell’ASL TO4.

Per maggiori informazioni sul Progetto visitate il Sito Ufficiale e la Pagina Facebook.

www.violettalaforzadelledonne.it

www.facebook.com/violettalaforzadelledonne